Rilievi Topografici

Il rilevamento topografico è lo studio dello spazio planimetrico e altimetrico, che può essere ottenuto con strumentazione basata su differenti tecnologie: satellitari ed elettro-ottiche. Grazie all'ausilio di strumenti ad alta precisione come stazioni totali, strumenti GNSS e strumenti laser scanner, siamo in grado di garantire elevata precisione e affidabilità in tutte le operazioni topografiche. Inoltre l'utilizzo di droni in campo topografico rappresenta la tecnologia più innovativa per ottenere velocemente rilievi topografici tridimensionali con tecniche fotogrammetriche.

ArcheoDigital ha maturato nel campo topografico una significativa esperienza, ed è oggi in grado di fornire una soluzione integrata e completa di misurazioni da stazione totale, tecnologia satellitare (GNSS), laser scanner e fotogrammetria terrestre e da UAV. In quanto azienda autorizzata ENAC ad operare con drone in scenari critici (rif. 8386, 0102983/PROT), quindi anche in ambito urbano (ove consentito), forniamo ai nostri clienti la facilitazione di avere un risultato completo con una sola commissione, affidando ai nostri esperti l'intero processo di cattura, raccolta ed elaborazione dati.

Soluzioni complete e integrate per la Topografia.

Grazie alla collaborazione e alla strumentazione con aziende leader a livello mondiale nei rispettivi campi (GeoMax, DJI, CAM2 Faro, etc.), offriamo competenza e professionalità e risultati facilmente importabili in soluzioni CAD e software BIM. Le nostre attività variano dal supporto cantieristico per l'esecuzione di lavori sia pubblici che privati, alle necessità di aggiornamento catastale, fino alla pianificazione urbanistica.

Di seguito alcuni esempi di rilevamenti topografici svolti da ArcheoDigital per i propri clienti:

Topografia per cantieri

• Picchettamenti, livellamenti, sezionature, piani quotati
• Calcolo volumetrico di frane, costoni rocciosi da tagliare, materiali edili
• Ricerca di sottoservizi (fognature, reti idriche, elettriche, del gas, acquedotti sotterranei, etc.)
• Frazionamento di terreni
• Rilievi plano-altimetrici anche ortofotografici
• Movimenti di terra
• Misurazioni della verticalità di elementi architettonici

Topografia per l’urbanistica

• Rilievi archeologici per cantieri
• Rilievi geodetici
• Rilievi catastali
• Rilievi di supporto per indagini tecniche preliminari
• Frazionamenti e allineamenti di percorsi e piste
• Accatastamento di fabbricati

Stazione totale

Basato sul principio di misurazione elettro-ottica, la Stazione Totale garantisce rilievi con precisione millimetrica in ambito topografico e architettonico. Lavoriamo con strumentazione ad alta precisione angolare per garantire ai nostri clienti una misurazione puntuale per soddisfare ogni esigenza.

Tecnologia GNSS

Basata sul segnale satellitare, la tecnologia GNSS (Global Navigation Satellite System) è in grado di garantire ad ogni progetto una georeferenziazione con elevata precisione sia sul piano (± 2 cm) che sulla verticale (± 5 cm). I progetti possono facilmente essere importati direttamente in software GIS.

Laser scanner

Basati sulla tecnologia della lunghezza d'onda della luce, vantano una eccezionale precisione nel rilievo spaziale (± 2 mm) e restituiscono nuvole di punti 3D colorate da cui ottenere facilmente modelli tridimensionali da cui ricavare volumetrie, planimetrie, sezioni. Direttamente importabili in ambiente BIM.

Richiedi un preventivo

Esponi le tue necessità. Non lesinare dettagli: una richiesta precisa ci consentirà di formulare un preventivo puntuale.