La nostra attrezzatura

Attrezzatura ArcheoDigital

La nostra azienda lavora con avanzate tecnologie e strumentazione professionale in continuo aggiornamento. Grazie al parco strumenti condiviso con aziende partner altamente specializzate, siamo in grado di risolvere ogni esigenza indipendentemente dalla dimensione del problema. Ecco una selezione delle macchine che abbiamo a disposizione.

DRONI - SAPR

DJI SPARK 300 gr.

ArcheoDigital può operare in ambito urbano e in presenza di persone estranee alle operazioni con semplicità e sicurezza grazie a questo leggero ma potente drone opportunamente modificato per rispondere alla normativa prevista per i cosiddetti "droni trecentini". In questo modo eseguire videoispezioni di tetti o rilievi di facciate sarà molto semplice e meno oneroso in termini di permessi e costi aggiuntivi da sostenere necessari per droni più grandi.

Nel pieno rispetto delle Regole dell'Aria abbiamo volato anche al centro di Roma con una semplice PEC di autorizzazione della Prefettura.

DJI Spark trecentino

DJI PHANTOM 4 PRO

ArcheoDigital è operatore autorizzato ENAC con patentino CRO per operare in scenari urbani nei contesti più disparati. Il DJI Phantom 4 Pro è il drone professionale più versatile per la mappatura, la fotografia aerea, la realizzazione di video in formato 4K, con ampia autonomia di volo e una potente IMU che grazie al GPS fornisce una grande precisione di guida e gli consente di eseguire missioni automatiche per la massima sicurezza in volo.

Grazie ad appositi accessori è in grado di trasportare camere termiche per analisi energetiche e strutturali e camere spettrali per l'agricoltura di precisione.

DJI Phantom 4 Pro

DJI INSPIRE

Il DJI Inspire è il drone professionale per la ripresa cinematografica in alta definizione. Grazie al doppio operatore e alla camera in grado di riprendere a 360°, è possibile eseguire incredibili riprese indipendentemente dalla direzione del volo, che può essere eseguito in estrema sicurezza perché non legato all'inquadratura. La struttura in fibra di carbonio garantisce robustezza ed eccezionale manovrabilità in volo.

Può volare anche in contesti difficili, come l'alta montagna, ed è adatto in ogni situazione che richieda un drone potente ma versatile: dalla mappatura alle videoispezioni, fino al monitoraggio ambientale.

DJI Inspire 1

SENSEFLY EBEE

L'eBee di Sensefly (oggi di proprietà di Parrot) è il drone ad ala fissa top di gamma. Può essere equipaggiato con sensori di vario tipo, RGB, termografici, multispettrali, e grazie alla sua autonomia può coprire diversi chilometri quadrati con un singolo volo. È il drone ideale per la mappatura di ampie porzioni di territorio, ed è possibile svolgere missioni automatiche pre-programmate che semplificano il volo e l'acquisizione dei dati.

Grazie ad eBee è possibile risparmiare tempo e denaro nell'ispezione di vaste aree avendo garantita un'elevata accuratezza in applicazioni di aerofotogrammetria.

Sensefly eBee
Stazione totale sokkia srx2

TOPOGRAFIA

SOKKIA SRX2

La Sokkia SRX2 è una stazione totale motorizzata con precisione angolare di 2" dotata del potente software SDR interno che facilita e semplifica l'esecuzione di molti lavori, dal rilievo topografico classico al rilievo dell'intersezione di strade (COGO). Dotata della funzionalità di inseguimento automatico e puntamento automatico del prisma, semplifica le operazioni di rilievo sul campo garantendo un'elevato grado di precisione nell'acquisizione dei punti, anche nel controllo automatico di squadri a 90°. Grazie alla tecnologia RedTechII il puntamento reflectorless è estremamente accurato e può colpire un obiettivo posto fino a 500 metri di distanza.

Sokkia SRX2 può essere noleggiata con o senza operatore al costo di €100+IVA al giorno.

GNSS GeoMax Zenith20

GEOMAX GNSS ZENITH20 GSM+UHF

Il ricevitore GNSS GeoMax Zenith20 in configurazione rover è tra i più versatili GPS sul mercato. Grazie alla tecnologia NovAtel AdVance® supporta i sistemi GNSS GPS, Glonass, Galileo e BeiDou. Robusto e resistente ad acqua e polvere IP67, con i suoi 120 canali a doppia frequenza garantisce una precisione orizzontale nel rilievo cinematico di 10 mm ± 1 ppm (RMS). Grazie a Zenith20 è possibile eseguire rilievi georeferenziati, elaborare modelli DTM, migliorare accatastamenti e frazionamenti e acquisire ampie porzioni di territorio in pochissimo tempo. Il software di gestione XPAD è in grado di esportare direttamente i dati nel formato del libretto Pregeo.

GeoMax Zenith20 può essere noleggiato con o senza operatore al costo giornaliero di €100+IVA.

Leica GPS1230

LEICA GPS1230

Il ricevitore GNSS Leica GPS1230 con controller GX1230 è un sistema a doppia frequenza con tecnologia SmartTrack+ in configurazione base+rover che garantisce elevate prestazioni anche in contesti difficili. I ricevitori solo rover possono lavorare in modalità cinematica soltanto se hanno a disposizione una connessione dati sufficientemente veloce per collegarsi alle reti terrestri di stazioni fisse: il Leica GPS1230 non presenta queste difficoltà, e può operare negli ambienti più disparati, dal mare all'alta montagna (fino a -40°).

L'ampio touch screen grafico con tastiera QWERTY semplifica l'operatività, la visualizzazione e la gestione dei dati.

CAM2 Faro Focus S350

Laser scanner 3D CAM2 FARO FOCUS S350

Il laser scanner 3D Faro S350 è lo strumento all'avanguardia nell'acquisizione di informazioni spaziali ad alta definizione e a lungo raggio. Compatto e leggero con protezione IP54, questo strumento appartenente alla terza generazione della serie Focus apporta notevoli miglioramenti all'acquisizione di ambienti e aree con una maggiore precisione in termini di distanza, compensatore biassiale e misurazioni angolari: potenziato il comparto fotografico, che ora restituisce una colorazione RGB della nuvola di punti più naturale ed è possibile superare le situazioni di contrasto di luce grazie alla tecnologia HDR integrata. Inoltre è disponibile una specifica modalità di foto notturna che migliora l'acquisizione del colore di ambienti poco illuminati. Grazie a Faro S350 è possibile acquisire la geometria di edifici e ambienti (antropici e naturali) in poco tempo, e ottenere una nuvola di punti densa da cui estrarre mesh 3D texturizzate (magari per la prototipazione 3D), sezioni, prospetti, ortofoto e consentire la navigazione in real-time in ambienti virtuali sul web.

LiDAR Yellowscan Surveyor

LiDAR YELLOWSCAN SURVEYOR su DJI M600

L'airborne laser scanner Yellowscan Surveyor è la soluzione UAV LiDAR più leggera ed efficace nel campo dell'ingegneria civile e del mapping territoriale. Può essere facilmente montato su un DJI Matrice 600, con accuratezza e precisione che si aggirano sui 4 cm, è in grado di scansionare fino a 300.000 punti al secondo, volando a un'altitudine di 50 metri a 15 km/h dove può raggiungere una densità di 300 punti per metro quadro. Basato sul potente scanner Velodyne, grazie ai 2 echo è in grado di registrare sia il primo che il secondo impulso di ritorno per ogni shoot, caratteristica che gli consente di superare la vegetazione restituendo così un DTM vero filtrando correttamente la nuvola di punti. Può operare anche in scenari critici (CRO) con le opportune prescrizioni previste da ENAC per questo tipo di operazioni specializzate.

TERMOGRAFIA

FLUKE TIS45

La Fluke TiS45 è una termocamera manuale con gamma di misurazione della temperatura da -20 °C a 350 °C con IFOV 3,9 mRad nello spettro da 7,5 μm a 14 μm. Grazie alla modalità Picture-In-Picture (PIP) e alla messa a fuoco manuale, si può acquisire la migliore immagine possibile del componente o dell'oggetto da ispezionare. Misurando la temperatura della sua superficie, è possibile ottenere una mappa dell'oggetto a falsi colori, ognuno dei quali rappresenta una determinata temperatura: se gli stessi materiali si trovano a differenti temperature, è il sintomo di patologie di degrado in atto sull'edificio o sull'impianto tecnologico analizzato. Dalla verifica dei pannelli fotovoltaici alle valutazioni energetiche degli involucri edilizi, l'uso della termocamera è uno strumento indispensabile in molti processi quotidiani, industriali e non.

Fluke TiS45