È disponibile DraftSight® 2019

DraftSight-Logo

Dassault Systèmes SolidWorks Corporation ha annunciato la disponibilità di DraftSight® 2019, una delle migliori alternative per il disegno CAD al famoso AutoCAD della Autodesk, grazie al pieno supporto al formato DWG e al suo essere multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e MacOS. La nuova versione era stata mostrata al SOLIDWORKS WORLD 2019 in Dallas, Texas, a metà febbraio.

Nel presentare il software, iniziamo dalle cattive notizie: a partire da questa release, in ambiente Windows non sarà più disponibile DraftSight free, la versione limitata ma gratuita che era possibile attivare per studio e hobby. Tutte le installazioni free del software cesseranno di funzionare il 31/12/2019. Inoltre se decidete di provare la trial di 30 giorni, non sarà poi possibile reinstallare la versione free 2018, pertanto se non avete intenzione di acquistare la nuova versione del software per ora rimanete alla release 2018. In luogo della versione free troviamo ora la versione standard, al costo di $99 l'anno, che offre le funzionalità di disegno 2D di base.

Le funzionalità di disegno 2D avanzate sono presenti nella versione Professional, al costo di $199 l'anno, mentre per il disegno 3D bisogna salire alla versione Premium a $499 l'anno. Per le grandi aziende sono previste le versioni Enterprise ed Enterprise Plus che hanno bisogno di acquistare volumi consistenti di licenze. Per Windows il software viene rilasciato sia a 32bit che a 64bit.

Anche per Linux e MacOS le vecchie versioni del software smetteranno di funzionare il 31/12/2019, ma per questi sistemi la versione beta di DraftSight 2019 resterà gratuita anch'essa fino al 31/12/2019.

La versione Standard risulta già buona per attività di vettorializzazione manuale e disegno CAD 2D che non richiede funzionalità avanzate: è ottima ad esempio per vettorializzare un'ortofoto da aerofotogrammetria, piuttosto che per vettorializzare la sezione di una nuvola di punti da laser scanner. La versione Premium offre la possibilità di produrre modelli per la prototipazione, da realizzare a taglio laser o stampa 3D, ed è pertanto rivolta ai disegnatori professionali e ai maker.

Enumerare le nuove funzionalità di questa major release sarebbe lungo, pertanto alleghiamo la brochure di aggiornamento del prodotto.

What%27s%20New%20in%20DraftSight%202019 V1

Una comparativa delle funzionalità la potete visionare nella seguente immagine:

draftsight2019 comparison chart

Image Tracer

La funzionalità più rilevante di DraftSight® 2019, disponibile a partire dalla versione Professional, è la funzione Image Tracer: si tratta di un vettorializzatore di immagini estremamente potente, in grado di trasformare in linee e polilinee qualsiasi tipo di disegno raster, dalle planimetrie (come quelle catastali piuttosto che i raster ottenuti da sezionamento di mesh) ai loghi anche a colori, fino all'assonometria di componenti meccanici. Il comando è estremamente rapido e preciso, e il miglior modo per comprendere il suo funzionamento è guardare questo video (in inglese) di 3 minuti:

Dove scarico il software?

DraftSight® 2019 è attualmente alla release SP0, e può essere scaricata a questo link: https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/download-draftsight/

Se volete provare il software sfruttando ancora la versione gratuita offerta dalla release 2018, potete scaricare la SP3, attraverso questo link per il download diretto della versione Windows a 64bit: http://dl-ak.solidworks.com/nonsecure/draftsight/2018SP3/DraftSight64.exe

Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet del software: https://www.draftsight.com/

Posted by Archeo Staff

Siamo specializzati nel campo dell'archeologia, della fotografia digitale, della topografia, del laser scanner e operatori CRO autorizzati ENAC per lavorare con i droni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.