Lunedì 20 Open Day Archeologia alla Sapienza di Roma

Con molto piacere abbiamo accolto l'invito inoltratoci dall'ente organizzatore de l'Università La Sapienza di Roma a partecipare ai lavori del 2° Open Day di Archeologia del Lazio che, a distanza di 6 anni dalla prima edizione, vuole costituire un nuovo momento di incontro tra le aziende operanti nel mondo dell'archeologia e gli studenti universitari, oltre che un momento di riflessione sull'attuale status della professione di archeologo in Italia.

Dove e quando

Si svolgerà lunedì 20 febbraio 2017 negli splendidi spazi del Museo dell'Arte Classica della Facoltà di Lettere della Città Universitaria, segnatamente nella Sala Odeion, con ingresso principale da P.le Aldo Moro 5, dalle 9:30 di mattina alle 19 ca. di sera.

Open Day Archeologia Lazio 2017

Partecipare ai lavori

ArcheoDigital è una delle poche realtà italiane, se non l'unica, che ha creduto fortemente nell'Archeologia Digitale fin nella ragione sociale. Con entusiasmo amiamo ripetere e vantarci che siamo archeologi, non architetti o ingegneri, e che quando si tratta di Beni Culturali sono gli archeologi gli esperti del settore a dover essere chiamati in causa, non perché lo impone la legge, ma per gli anni di studio e le competenze maturate.

Quando bisogna costruire una casa, si chiama l'architetto, non certo perché lo impone la legge. Quando bisogna operare un paziente, si chiama un medico chirurgo, non certo perché lo impone la legge. Eppure nel mondo dell'archeologia non sembra essere così.

Abbiamo investito in strumentazione topografica d'avanguardia, per avere sempre il risultato più preciso nella fase di documentazione. Abbiamo ampliato il nostro campo d'indagine tramite i droni, per avere un punto di vista diverso. Abbiamo apparecchiature fotografiche di primo livello per ottenere costantemente la fotografia migliore possibile. Tutto questo accompagna sul campo la grande esperienza del personale della nostra azienda, che crede ancora fortemente nell'Archeologia come uno dei principali canali di sviluppo della nostra Italia, perché solo gli archeologi sanno leggere e correttamente interpretare ciò che vedono, e di conseguenza documentarlo nel modo più accurato possibile.

Discuteremo e presenteremo le nostre idee

Sarà pertanto un momento di riflessione durante il quale presentare le attività della nostra azienda nel campo del digitale per i Beni Culturali sul tema “Il lavoro dell’archeologo: fuori dalla crisi o no?” e partecipare ai lavori della tavola rotonda dal titolo "Livelli della formazione degli archeologi".

All'evento sono chiamati a partecipare aziende di settore ma anche le altre università statali, le associazioni di settore e diverse realtà del MiBACT, «per cercare di restituire una speranza ragionevole, oltre che una narrazione, all’archeologia».

Per tutte le informazioni sull'evento fate riferimento al sito del Dipartimento universitario: 2° OPEN DAY DI ARCHEOLOGIA DI ROMA.

Posted by Archeo Staff

Siamo specializzati nel campo dell'archeologia, della fotografia digitale, della topografia, del laser scanner e operatori autorizzati ENAC per lavorare con i droni.

Lascia un commento