Oggi entra in vigore la circolare ENAC ATM-09

Circolare ENAC ATM-09

Oggi 1° luglio 2019 entra ufficialmente in vigore la nuova Circolare ATM-09 emanata da ENAC poco più di un mese fa. Il documento revisiona radicalmente l'utilizzo dello spazio aereo in particolare attorno agli aeroporti (cd ATZ) e introduce il nuovo modello di domanda per la richiesta di NOTAM, riducendo inoltre i tempi di rilascio delle autorizzazioni a 35 giorni.

Con le nuove aree rettangolari con limiti a decrescere. c'è molto più spazio di volo pre-autorizzato nel rispetto dei limiti fissati di quanto non fosse con le aree circolari che individuavano la maggioranza degli aeroporti italiani, soprattutto trasversalmente alla pista.

Non resta che aspettare la pubblicazione delle nuove mappe ufficiali della cartografia aeronautica rilasciate da ENAV nella serie AIP e il licenziamento del Regolamento Transitorio ENAC che potrebbe avvenire nel CdA previsto domani 2 luglio 2019.

Per scoprire nel dettaglio le novità della circolare partecipa al webinar che si terrà mercoledì sera alle ore 20 e leggi l'articolo da noi pubblicato in proposito.

Partecipa al webinar gratuito sulla Circolare ENAC ATM-09

Nuove modalità di volo in ATZ con la Circolare ENAC ATM-09

Posted by Archeo Staff

Siamo specializzati nel campo dell'archeologia, della fotografia digitale, della topografia, del laser scanner e operatori CRO autorizzati ENAC per lavorare con i droni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.