ENAC: patentino online sospeso fino al 6 luglio

Patentino online droni sospeso fino al 6 luglio

Ascolta l'articolo
Voiced by Amazon Polly

AGGIORNAMENTO: con una nota del 31/07/2020 ENAC ha prorogato la sospensione del requisito di possesso dell’Attestato di pilota APR per operazioni ricreative fino al 1° settembre. Contestualmente la piattaforma per l’esame rimane inagibile. Purtroppo la sospensione è valida solo per i voli ricreativi, i professionisti (il possesso per i quali era obbligatorio dal 1° marzo) devono avere l’Attestato per svolgere le missioni. Chi volesse iniziare la sua carriera di operatore drone professionale in questo periodo dovrà attendere il prossimo mese.

Con una decisione a sorpresa arrivata sabato 27 giugno, ENAC ha prorogato la chiusura della piattaforma per fare l’esame online e acquisire l’Attestato di Pilota di APR per missioni non critiche obbligatorio dal 1 luglio anche per i piloti ricreativi.

Una decisione che fa seguito a quella presa in data 11 giugno, che comunicava la sospensione della piattaforma dal 25 giugno al 1 luglio. Per effetto di questa decisione, la piattaforma rimane sospesa dal 25 giugno al 6 luglio, periodo durante il quale coloro che hanno già effettuato l’esame dovranno regolarizzare la propria posizione, pagando €31 e scaricando l’attestato. Dopo il 6 luglio, chi non avrà fatto questa operazione perderà l’Attestato e dovrà ripetere l’esame.

Non una buona notizia per il mondo dei dronisti: i ricreativi che non avessero effettuato l’esame si troveranno infatti costretti a restare a terra fino al 6 luglio, dal momento che per loro scatta l’obbligo di possesso dell’attestato il 1 luglio, ma non sono nella possibilità di poterlo conseguire. La decisione di ENAC arriva senza preavviso e a piattaforma già chiusa, quindi senza possibilità per i piloti di correre ai ripari.

Questa e altre indicazioni nel video che abbiamo preparato a tal proposito.

Posted by The Staff

Sono specializzato nel campo dell'archeologia, dell'aerofotogrammetria da drone, della topografia, del laser scanner e Istruttore APR/CRO autorizzato ENAC per lavorare con i droni.