Una soluzione completa per la fotogrammetria automatica

DJI Osmo e fotogrammetria automatica: la soluzione

La tecnologia consente oggi, grazie al formato digitale, di ottenere dati di grande precisione in poco tempo. La possibilità di ricostruire scene in 3D è possibile grazie ai sempre più avanzati algoritmi di analisi dell'immagine, alla base dei più famosi software di fotogrammetria automatica. Uno di questi è Pix4DMapper, che ricostruendo la disposizione dello spazio di immagini catturate da una camera come la DJI Osmo è in grado di calcolare la posizione nello spazio dei punti rappresentati sulla medesima immagine, tramite tecniche di image matching.

Il modello 3D generato dal software può essere facilmente importato nella soluzione CAD Analist Cloud 2017, con il quale ricavare velocemente curve di livello, profili, sezioni, e tutte le operazioni tipiche della topografia. Infine presenta i tuoi Progetti animando il tuo modello 3D con OneRay-RT.

Vediamo più in dettaglio la soluzione.

DJI Osmo

Un'ottima camera per set di presa destinate alla fotogrammetria è la DJI Osmo, progettata per riprese video di qualità cinematografica ma in grado di scattare fotografie con risoluzione 4000 x 3000 grazie al sensore CMOS da  12,4MP effettivi. DJI Osmo è una camera stabilizzata su 3 assi (pitch, roll & pan), che vi consente di scattare fotografie in sequenza tramite la funzione timelapse. Sebbene siano preferibili soluzioni più votate alla fotografia, con sensori full frame a risoluzione più elevata, DJI Osmo è una gimbal manuale che presenta i seguenti vantaggi:

  • Costo contenuto
  • Focale fissa (con Zenmuse X3)
  • Scatto in formato RAW .DNG
  • Peso decisamente contenuto (221 gr. solo gimbal)

Si manovra grazie all'applicazione gratuita DJI GO disponibile per dispositivi Android e iOS e liberamente scaricabile dai rispettivi store.

I dispositivi consigliati vanno dall'iPhone 5S (o versione più recente) al Samsung S5 (o versione più recente), passando per dispositivi Android Nexus, Sony Experia e altri ancora.

Pix4D Mapper

Questo software è in grado di ottenere modelli 3D di precisione centimetrica e millimetrica (a seconda delle capacità dell'operatore), per generare ortofoto, Raster DSM 3D, ottenere nuvole di punti da gestire con software professionali quali PointCab o PoinTools Edit. Le fotografie scattate con DJI Osmo in RAW e convertite in formato PNG lossless possono essere importate in Pix4D che in poco tempo vi restituirà un modello 3D scalabile su misure reali, georeferenziato e facilmente misurabile.

Recentemente Pix4D ha introdotto la possibilità di ottenere anche modelli DTM accurati riuscendo a calcolare gli elementi da rimuovere e interpolando il terreno, per ottenere in questo modo modelli di elevazione decisamente accurati.

Pix4D Mapper
Pix4D Mapper DSM -> DTM

OneRay-RT

Rendering e Animazioni 3D in tempo reale grazie a OneRay-RT, il nuovo software per creare Animazioni e Rendering 3D in tempo reale dei tuoi modelli 3D creati con Pix4Dmapper, o altro software equivalente. Ma se vuoi, puoi creare i tuoi modelli da zero: il software include tutti gli elementi necessari per rendere gli ambienti realistici e completi (auto, persone, alberi, strade, tavoli, sedie, ecc.). OneRay-RT si interfaccia perfettamente con Analist e con Pix4Dmapper: adesso puoi creare animazioni dei tuoi Progetti in pochi minuti e affascinare i tuoi Clienti.

Richiedi Informazioni o un preventivo

Posted by Archeo Staff

Siamo specializzati nel campo dell'archeologia, della fotografia digitale, della topografia, del laser scanner e operatori autorizzati ENAC per lavorare con i droni.

Lascia un commento