misura misurazione topografia

Sul significato di misura e misurazione in Topografia

Nella precedente pillola di Topografia Podcast abbiamo introdotto i concetti di misura e misurazione, all’interno del percorso che stiamo facendo nel mondo del rilievo.

In questa puntata condividiamo l’intervento del Prof. Marco Biffi, già docente di linguistica italiana presso l’Università di Firenze, sul periodico La Crusca per Voi edito dall’Accademia della Crusca, nel numero 26 di Febbraio 2003, disponibile in rete a questo indirizzo: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/misura-e-misurazione/134

In questo contributo il Prof. Biffi propone un excursus linguistico di tipo storico sui termini misura e misurazione, delimitando il loro quadro semantico e l’opportunità di utilizzarli come sinonimi in ambito tecnico e scientifico, che anticipiamo essere fortemente sconsigliato in ambito specialistico, come quello topografico.

Posted by The Staff

Sono specializzato nel campo dell'archeologia, dell'aerofotogrammetria da drone, della topografia, del laser scanner e Istruttore APR/CRO autorizzato ENAC per lavorare con i droni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.