Fotografia & video

Fotografia scientifica e produzioni video per l'Archeologia

Lo studio e la documentazione di un bene di tipo archeologico e storico-artistico non può prescindere da un corretto utilizzo delle tecniche di ripresa fotografiche e video. La correta riproduzione colorimetrica dell'opera, l'uso di una metodologia coerente con i canoni dello studio scientifico abbinata ad una idonea metodologia di ripresa, sono elementi che potenziano enormemente il valore intrinseco del testo. Il digitale offre oggi straordinarie possibilità di documentazione di livello sia scientifico che di valorizzazione del Bene Culturale.

I nostri servizi: nel campo della fotografia archeologica e delle produzioni video per l'archeologia ed i Beni Culturali, ArcheoDigital® propone un pacchetto completo di servizi che vanno dalla semplice documentazione fotografica del reperto alla realizzazione di videodocumentari prodotti con le più moderne tecnologie digitali.

  • Fotografia archeologica di tipo scientifico sui manufatti
  • Fotografia archeologica di scavo
  • Fotografia archeologica ad altissimo dettaglio
  • Fotografia stereoscopica (3D)
  • Fotografia immersiva e panoramica
  • Produzioni video digitali di tipo scientifico
  • Produzione di video e documentari cinestyle per prodotti multimediali sia online che offline
  • Produzioni di tipo cinematografico in stereoscopia (3D)
  • Montaggio, editing, compositing ed effetti video
  • Post produzione su fotografie e video

Il flusso di lavoro:ogni progetto di ripresa fotografica o cinematografica prende avvio da un attento studio dei reperti e delle architetture da documentare. In questa fase la pianificazione da parte di personale esperto ed altamente qualificato è fondamentale per risparmiare tempo ed offrire risultati in grado di porre l'attenzione lì dove sono nascosti i particolari più impensabili. Il corretto utilizzo di attrezzatura professionale, come flash a luce controllata, diffusori, pannelli, carte colorimetriche è di fondamentale importanza per la corretta riproduzione del bene. Tutte le riprese vengono in seguito gestite in post-produzione così da offrire una soluzione completa alle esigenze documentali del tipo più vario; tutti i documenti vengono inoltre abbinati a precisi dati catalografici ed informativi che ne facilitano il reperimento all'interno degli archivi.

Richiedi un preventivo

Esponi le tue necessità. Non lesinare dettagli: una richiesta precisa ci consentirà di formulare un preventivo puntuale.