Ricostruzioni 3D

Ricostruzioni 3D interattive di strutture e contesti archeologici

Le ricostruzioni tridimensionali di strutture e contesti archeologici rappresentano l'ultima frontiera in termini di conoscenza scientifica, di didattica, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso l'uso della realtà virtuale è possibile indagare la materia non più esistente ed interagire direttamente con essa, immersi in un mondo alternativo nel quale replicare l'esperienza di vita di un uomo antico a contatto con la sua quotidianità. Mondi in grado di aumentare l'esperienza visiva e sensoriale del visitatore, accrescendo enormemente il valore culturale del bene studiato e/o fruito.

Con essa, è possibile inaugurare mostre virtuali, fornire alternativi percorsi di conoscenza, offrire al visitatore l'opportunità di approfondire la propria esperienza, arricchire le proprie risorse digitali di oggetti interattivi tridimensionali esplorabili in remoto, collocabili nel loro contesto antico, fornendo loro rinnovata vita.

I nostri servizi: nel campo delle ricostruzioni interattive tridimensionali per l'archeologia, ArcheoDigital® propone un pacchetto completo di servizi che vanno dalla semplice restituzione 3D alla realizzazione di applicazioni virtuali interattive. Nelle figure soprastanti un esempio del Teatro di Marcello ricostruito in 3D ed inserito nel contesto urbano attuale e l'esempio di una sala museale virtuale con l'esposizione di opere illuminate fotometricamente, ovvero con una risposta della luce nel rendering fedele alla realtà.

  • Ricostruzione 3D di edifici e complessi archeologici
  • Asset digitali per analisi strutturali e illuminotecniche
  • Progettazione e riproduzione di edifici 3D per mostre virtuali
  • Realizzazione di fotoinserimenti ambientali per valutazioni d'impatto pubblico
  • Creazione di applicazioni di realtà aumentata per i visitatori

Il flusso di lavoro: il progetto è portato a termine secondo un workflow solido e completo, basato sugli standard stabiliti nella London Chart e nella Sevilla Chart, che prevede la realizzione di documentazione CAD, la creazione di dettaglio 3D, la produzione di rendering attraverso motori ad alta resa fotorealistica, la post-produzione dell'immagine e/o del video attraverso programmi professionali. Gli operatori sono dotati di certificazione professionale nell'utilizzo dei programmi utilizzati, così da garantire un risultato finale di assoluto valore sia sotto il profilo scientifico sia sotto il profilo del dato digitale.

Richiedi un preventivo

Esponi le tue necessità. Non lesinare dettagli: una richiesta precisa ci consentirà di formulare un preventivo puntuale.