Rilievi laser scanner per l’architettura

La tecnologia laser scanner rappresenta la risorsa più veloce e metricamente accurata per la registrazione tridimensionale a 360° dell'ambiente circostante. Misurando ad alta velocità la posizione spaziale di decine di migliaia di punti al secondo, consente un contenimento dei costi di rilievo e una riduzione dei costi di fermo dei cantieri che necessitano rilievi di grande precisione.

Qualunque sia la tecnologia di scansione laser utilizzata (in campo architettonico la più avanzata è la scansione di fase), il risultato è una nuvola di punti molto densa dalla quale è possibile ricavare un numero impressionante di dati ed elaborazioni:

  • Modelli 3D a colori degli edifici rilevati
  • Modello 3D a superfici o mesh
  • Ortofoto di facciate e prospetti
  • Sezioni e planimetrie
  • Navigazioni virtuali all'interno della nuvola di punti
  • Implementazione in ambienti digitali e software AR (Realtà Aumentata)
  • Implementazione in ambienti BIM (Building Information Modeling) per la modellizzazione rapida dello stato di fatto

Il risultato può inoltre essere integrato con tecnologie GNSS per la georeferenziazione della nuvola, con rilievi aerofotogrammetrici da drone per le coperture degli edifici e qualsiasi altro rilievo digitale pre-esistente.

Offriamo alle aziende che ne hanno necessità servizi professionali di noleggio e scansione attraverso sensori laser scanner di alta qualità per tutte le esigenze in campo architettonico, in particolare:

laser scanner
  • Computi metrici per restauri di facciate e interni
  • Documentazione di grande accuratezza di edifici e quartieri urbani
  • Rilievo digitale di monumenti antichi e scavi archeologici
  • Documentazione as-built per la rifunzionalizzazione di edifici
  • Monitoraggio dei lavori e ispezioni finali per progetti ingegneristici e architettonici
  • Supporto ai progetti basati su tecnologia BIM

Tutti i servizi esposti prevedono, inclusi nella commissione, il processo di elaborazione dei dati ottenuti dallo strumento, per fornire al cliente il risultato necessario ad ottenere i dati desiderati.

INTEGRAZIONE CON AEROFOTOGRAMMETRIA DA DRONE

Alcuni strumenti che utilizziamo per i rilievi 3D

CAM2 Faro Focus S120
CAM2 Faro Focus3D X330
GeoSLAM Zeb Revo

CAM2 Faro Focus3D S120

Versatile laser scanner terrestre a tecnologia di fase, perfetto per l'architettura e la cantieristica, con un raggio di portata di oltre 100 metri. A disposizione anche con certificato di calibrazione per lavori che richiedano un'elevata accuratezza e certezza strumentale (cause civili, progetti industriali, etc.)

CAM2 Faro Focus3D X330

Potente laser scanner terrestre a tecnologia di fase con portata di oltre 300 metri, ideale per grandi ambienti. Nuvola di punti particolarmente pulita e accurata, con risoluzione fino a 70 megapixel a colori e ricevitore GPS integrato.

CAM2 Faro Freestyle 3D

Laser scanner portatile di tipo manuale in grado di catturare i dati 3D digitali in tempo reale, per una documentazione rapida e completa di manufatti con una precisione inferiore al cm.

GeoSLAM Zeb Revo

La rivoluzionaria tecnologia SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) a portata di mano, integrata in uno strumento versatile ed estremamente veloce nel rilievo di grandi ambienti, siano essi cantieri, edifici, o ambienti sotterranei. Ora disponibile con GoPro Session, per ottenere nuvole di punti RGB.

Esempio di edificio di grandi dimensioni

Richiedi un preventivo

Esponi le tue necessità. Non lesinare dettagli: una richiesta precisa ci consentirà di formulare un preventivo puntuale.