Riproduzioni 3D interattive di strutture e reperti archeologici

Le riproduzioni tridimensionali digitali di strutture e reperti archeologici rappresentano l'ultima frontiera in termini di documentazione e conservazione del patrimonio culturale. Attraverso l'uso di avanzate tecniche di fotogrammetria e scansione laser è possibile registrare a livello digitale la stratigrafia archeologica (conservando ciò che è destinato alla distruzione), le strutture architettoniche, i reperti museali. Consentendo al visitatore di entrare in contatto attraverso un device con gli elementi costitutivi dell'identità dei popoli antichi, accrescendo enormemente il valore culturale del bene studiato e/o fruito.

Grazie alla riproduzione 3D si possono costruire collezioni virtuali da inserire in mostre virtuali, fornire alternativi percorsi di conoscenza, offrire al visitatore l'opportunità di approfondire la propria esperienza, arricchire le proprie risorse digitali di oggetti interattivi tridimensionali esplorabili in remoto, collocabili nel loro contesto antico, fornendo loro rinnovata vita.

I nostri servizi: nel campo delle riproduzioni tridimensionali per l'archeologia, ArcheoDigital® propone un pacchetto completo di servizi che vanno dalla semplice restituzione 3D alla realizzazione di applicazioni virtuali interattive. Nelle figure soprastanti un esempio di un vaso della cultura popolare italica di età protostorica, ottenuto tramite tecniche di fotogrammetria con l'utilizzo di strumentazione professionale per un risultato ottimale. L'acquisizione è stata condotta all'interno di un progetto promosso da Sapienza Università di Roma e presentato al convegno internazionale del CAA tenutosi a Parigi nel 2014.

  • Riproduzione 3D di edifici e complessi archeologici
  • Riproduzione 3D di antichi reperti
  • Riproduzione 3D di stratigrafie archeologiche in supporto a scavi
  • Utilizzo della fotogrammetria terrestre o da drone
  • Utilizzo della tecnologia a scansione laser

Di seguito un modello 3D di askos realizzato con tecnica fotogrammetrica e reso disponibile online tramite piattaforma Sketchfab. Premi play per poter zoomare e ruotare il reperto a tuo piacimento.

Legend
  1. Tuo nome (required)
  2. Tua email (richiesto)
  3. Oggetto
  4. Tuo messaggio
  5. Autorizzo al trattamento dei dati contenuti nel presente modulo, inclusi quelli personali D.Lgs. 196/2003 e art. 13 GDPR 679/16, per le finalità descritte, in accordo alla Privacy Policy che dichiaro di aver letto* (richiesto)

* Required

Nessuno dei dati inseriti nel form e inviati verrà conservato sul server o all'interno di questa piattaforma.

[wpgdprc "By using this form you agree with the handling of your data by this website."]

Riproduzioni 3D interattive di strutture e reperti archeologici