Videoispezioni con drone

L'utilizzo di mezzi aerei a pilotaggio remoto o UAV costituisce ad oggi una delle tecnologie più avanzate ed economiche nel campo delle videoispezioni. Grazie alle capacità di volo e alla possibilità di equipaggiare questi dispositivi con sensori avanzati, è oramai prassi comune procedere alla verifica di fabbricati attraverso l'ausilio di un drone. Grazie alle fotografie e ai video registrati dai sensori RGB sarà possibile valutare lo stato di una copertura a tegole, di un cornicione, degli infissi di un fabbricato industriale, senza la necessità di dover montare costosi ponteggi o peggio ancora il fai da te senza le dovute misure di sicurezza!

Anche in ambito ingegneristico l’impiego di APR consente di integrare e/o sostituire tutte quelle attività ordinarie o straordinarie di ispezioni su strutture in condizioni di particolare difficoltà dal punto di vista dell’accessibilità per gli operatori; nello specifico strutture come ponti stradali o ferroviari, tralicci, antenne, cabinovie, indagati mediante attività di volo con restituzione di report fotografici e video.

Il drone volerà a 20, 30 o 50 metri d'altezza al posto tuo o dell'operaio della tua azienda/impresa/ditta, garantendo la possibilità di monitorare in real-time attraverso il monitor di terra lo stato di fatto, in tutta sicurezza, e le operazioni di volo potranno essere gestite dalla stazione di controllo indirizzando il drone dove ritenuto più necessario.

Inoltre, la documentazione digitale così prodotta rimane a disposizione della committenza, che può in questo modo costruire un archivio di monitoraggi e identificare con sempre maggiore sicurezza le situazioni in cui intervenire con più o meno urgenza.

Ecco alcuni esempi di situazioni pratiche nelle quali è possibile intervenire preventivamente con l'ausilio di un drone:

PRENOTAZIONE VOLO

Casa tetto videoispezioni drone

Esempi applicativi

  • Videoispezioni di tetti a spiovente con copertura a tegole
  • Videoispezioni di cornicioni di condomini
  • Videoispezioni di fabbricati industriali ad elevata altezza (es. finestre poste a 25 metri d'altezza)
  • Videoispezioni di ponti e cavalcavia inaccessibili
  • Videoispezioni di tralicci e cabinovie
  • Videoispezioni per la stima di danni causati da calamità naturali (es. terremoto)

Richiedi un preventivo

Esponi le tue necessità. Non lesinare dettagli: una richiesta precisa ci consentirà di formulare un preventivo puntuale.